oltre un mese dall’inizio delle lezioni, molte scuole di Napoli sono ancora senza tempo pieno, e per gli studenti con disabilità la situazione è ancora più critica. Roberta Vannini, Segretaria Generale UIL Scuola RUA Campania, denuncia ai microfoni di Radio CRC il vuoto lasciato dal continuo scaricabarile tra Enti Locali  e Ministero. I collaboratori scolastici sono costretti a gestire mansioni delicate senza formazione adeguata, l’organico degli operatori scolastici non è stato ancora istituito e, nel frattempo, oltre 200 assistenti materiali che neglia scorsi facevano capo alla Napoli Servizi, mancano all’appello.

 

Questa situazione  compromette il diritto allo studio degli alunni disabili nonché il loro diritto alla salute e alla sicurezza. 

 

La UIL Scuola RUA Campania chiede assistenza specialistica e qualificata per gli alunni con disabilità e rivendica che i collaboratori scolastici non siano gravati da ulteriori compiti.

 

Non è solo una questione lavorativa, ma una violazione dei diritti degli studenti. Servono soluzioni immediate per garantire dignità sia agli alunni che al personale scolastico!